L’Art. 17 della Legge 19/11/2019 n. 157, ha modificato la lettera a) del comma 1 dell’art. 1 della legge 42/2010, dando la possibilità di assumere l’incarico di AGENTE RESIDENTE anche alle società sottoposte agli obblighi antiriciclaggio e che abbiano, come amministratore o sindaco, almeno un commercialista un avvocato o un notaio.

OIKO TRUSTEE Spa, quale Trustee autorizzato dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino, è in possesso di tutti i requisiti che le consentono di rivestire la carica di AGENTE RESIDENTE.

Ricordiamo che la figura di Agente Residente deve essere individuata nell’atto istitutivo qualora il Trustee sia NON residente nella Repubblica di San Marino. In questo modo i Trust retti dalla legge sammarinese avranno sempre un contatto con l’ordinamento della Repubblica per il tramite dell’Agente Residente (Relazione sul progetto di legge “L’Istituto del Trust”).

Cosa fa l’Agente Residente

L’Agente Residente riceve dal Trustee non residente le comunicazioni relative a fatti o atti che debbano risultare dal Registro dei Trust della Repubblica di San Marino e cioè tutti gli elementi del Trust che devono risultare dall’atto istitutivo e che sono indicati al comma 2 dell’art. 6 della Legge 42/2010.

In base alle informazioni ricevute dal trustee non residente, l’Agente Residente, entro 15 giorni dall’istituzione del Trust, è tenuto alla redazione dell’attestato del Trust (art. 7 Legge 42/2010).

In caso di modifiche degli elementi indicati nell’attestato, il trustee non residente deve comunicarle all’Agente Residente entro 15 giorni. Nei successivi 15 giorni da quando ne riceve notizia, l’Agente Residente deve comunicare le modifiche con attestato dell’ufficio del Registro dei Trust.

L’Agente Residente è obbligato alle norme in materia di antiriciclaggio e, pertanto, deve identificare tutti i soggetti del Trust.

L’Agente Residente è tenuto a comunicare all’Ufficio del Registro dei Trust, le informazioni relative alle persone fisiche che sono Titolari Effettivi del Trust.